L’importanza di un’accurata potatura

La potatura degli alberi offre differenti tipologie di intervento a seconda della stagionalità e delle caratteristiche specifiche della specie trattata. Ad esempio, nel periodo invernale si effettua la potatura degli alberi a foglia caduca e sempreverdi, mentre nel periodo che prevede il passaggio dalla primavera all’estate, van fatti interventi più incisivi, come il taglio dei rami cresciuti durante l’anno.

 

Vantaggi delle potature delle piante da Giardino

Per quanto riguarda le modalità di potatura invece si adottano tecniche particolari, come la potatura di allevamento, necessaria per eliminare le parti rotte o malate che ostacolano la naturale crescita della pianta.

Una potatura di riduzione, sfoltimento o innalzamento viene adottata, invece, per gli alberi cresciuti troppo, così da alleggerirne lo scheletro attraverso il taglio delle ramificazioni eccessive o l’innalzamento della chioma.

L’eliminazione dei rami più bassi è una procedura utile specialmente per le piante disposte sulle strade. Un ulteriore tipologia di potatura è la rimonda a secco, che consiste nell’eliminazione dei rami secchi o ammalati a causa di funghi, indispensabile per permettere alla pianta di crescere sana e robusta.

 

Cosa fanno le aziende di servizi per le potature?

Solitamente si effettuano servizi di manutenzione programmata degli spazi verdi, sia per gli enti pubblici sia per i privati.

Oltre la potatura di piante ad alto fusto, le aziende di giardinaggio posso offrirti servizi per floricoltura e giardinaggio, concimazioni, trattamenti antiparassitari, progettazione di impianti di irrigazione, in modo da offrire alla propria clientela una gestione globale della manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino.

Un’azienda specializzata nella manutenzione del verde deve garantire interventi di elevata qualità grazie al supporto di uno staff professionale e costantemente aggiornato che opera nel pieno rispetto della sicurezza e dell’ambiente, impiegando prodotti idonei e certificati.