Vivaio: Alla ricerca di Piante da Giardino

La Ricerca Piante da giardino non può avvenire in luogo migliore che in un vivaio dove puoi trovare piante ornamentali, da frutto, piccole o cresciute.


Passeggiare in un vivaio è come visitare un orto botanico: ogni pianta è capace di farvi sentire parte della natura. Perché il verde rende migliore la vita di tutti noi. All’interno di un vivaio puoi trovare un vasto assortimento di piante da frutto e piante ornamentali per giardino, olivi, siepi, rampicanti, conifere, palmizie e alberature di vario genere.

Naturalmente senza tralasciare i magnifici fiori per arredare il vostro giardino. Giardinieri specializzati ti indirizzeranno sull’acquisto delle piante da giardino in base ai tuoi gusti e dalle necessità ambientali dove sarà posizionata la pianta.

Certo perchè ogni varietà di pianta va attentamente selezionata per compatibilità con gli habitat tipici dell’Italia.

Alberi

Un ruolo fondamentale nel progetto di parchi e giardini è ricoperto dagli alberi: spoglianti, ad alto e basso fusto, ornamentali, olivi esemplari, oltre a svolgere funzioni utilitarie come ombreggiatura, schermatura, difesa dai venti, ossigenazione dell’aria, donano al giardino un importante aspetto decorativo grazie alla diversità delle loro forme, dei colori delle foglie e delle fioriture.

Prima di piantare un albero nel proprio giardino bisogna pensare alla sua crescita nel tempo. Le piante disponibili nei in Vivai di solito sono tutte coltivate in vaso e ciò consente la loro piantumazione in qualsiasi periodo dell’anno anche durante la fioritura.

Arbusti Ornamentali, Conifere, Siepi

Sono individuate con il termine arbusto ornamentale tutte quelle piante che ramificano dalla base con diversi fusti legnosi e sono solitamente alberi da giardino di piccole dimensioni. Grazie alla vastissima gamma di specie e varietà di piante da giardino ornamentali , le loro fioriture donano al giardino uno scambio di colori durante tutto l’arco dell’anno. Sono il principale elemento di vita del giardino perchè ne fanno mutare continuamente l’aspetto e il colore.

  • arbusti da fiore da bacca o a fogliame ornamentale, per esposizioni soleggiate, a mezz’ombra, all’ombra;
  • siepi miste o a varietà unica, alte frangivista / frangivento o basse delimitatorie;
  • rampicanti sempreverdi o spoglianti, fiorite o da bacca.

Rose

Le rose possono essere solitamente in collezione classica, inglesi, da arredo urbano, antiche e nelle forme: rampicanti, ad alberello, arbusto, cespuglio o coprisuolo. Non c’è giardino al mondo che non abbia in sè una rosa. L’aspetto l’uso e la loro adattabilità a diversi ambienti, hanno fatto della rosa il fiore per eccellenza.

Nel corso degl’anni la passione dell’uomo per queste piante ha portato botanici e giardinieri a trasformarle fino a moltiplicarne le varietà esistenti. Oggi se ne contano più di 20mila varietà da usare come piante ornamentali da giardino.

Piante da Frutto

Le più diffuse piante da frutto per giardino sono drupacee (susini), pomacee (meli), olivi, agrumi, viti, frutti di bosco. I motivi per la scelta delle piante da frutto nel proprio giardino possono essere molteplici. Coltivare, raccogliere e poter assaporare la frutta dei propri alberi è una grande soddisfazione per chi si occupa di giardinaggio.

Nei grandi giardini, spesso, ampio spazio è dedicato al frutteto mentre in quelli di piccole dimensioni è possibile coltivare piante a scopo ornamentale, per esempio molti alberi da frutto crescono bene come esemplari isolati in un prato all’inglese.